Sin dalla scelta del nome Progetto Energia, i soci fondatori hanno lasciato trasparire la loro mission: "porre alla base di ogni idea o proposito progettuale, riguardo a qualcosa che si ha intenzione di realizzare, l’attenzione per l’energia nella sua forma più astratta". Nel corso delle loro prime esperienze professionali nel settore, per i soci fondatori è infatti sempre stato problematico rispondere alla più classica della domande conviviali:

 " … che lavoro fate?". "Boh !? Facciamo i termotecnici ….. ma anche gli elettrotecnici! …., però ci occupiamo anche isolamenti termici, di prevenzione incendi, di acustica, ecc… "

Gli stessi soci fondatori alla fine si chiedevamo: 

"…. ma che lavoro facciamo?". 

Il giorno in cui capirono che alla base di ogni loro progettazione stava fondamentalmente "l’energia", allora la risposta fu lapalissiana: 

"progettiamo energia". 

Ed infatti Progetto Energia, progetta energia, sia dal punto di vista della sua produzione, che del suo trasferimento, sino al suo contenimento ed alla sua più ottimale gestione. 

Con questa mission, sin dalla sua nascita la Progetto Energia si è messa disposizione di progettisti edili, artigiani, imprenditori, associazioni, ecc., per offrire la propria consulenza professionale energetica applicata ai diversi interventi in itinere. Già dagli albori della propria attività professionale la Progetto Energia si è da subito distinta e caratterizzata per il suo forte impegno nel perseguire, nell’ambito dello svolgimento delle proprie progettazioni, l’idea di un’impiantistica efficiente, razionale e votata all’integrazione con energie rinnovabili.

Pur trovando nei primi tempi una certa ritrosia, da parte di un mercato di zona non particolarmente predisposto ai cambiamenti, lo studio ha continuato a perseverare nella sua filosofia progettuale, che alla lunga si è però dimostrata essere vincente, proponendo e supportando interventi votati all’efficientamento energetico delle strutture realizzande e/o esistenti, sia che gli stessi fossero realizzati in maniera passiva (coibentazioni, schermature, ecc.), e/o in maniera attiva (impianti a bassa temperatura, integrazioni tramite energie rinnovabili).

Nonostante la rapida crescita e la conseguente nuova struttura societaria delineatasi, la Progetto Energia intende conservare il suo spirito primordiale e la sua tenacia nel persegiumento degli ideali che ne hanno caratterizzato l’operato in questi anni. E’ infatti precisa volontà ed impegno della Progetto Energia continuare a promulgare, nell’ambito della propria attività professionale, la cultura dell’uso razionale e ponderato dell’energia in quanto bene prezioso e limitato, mantenendosi nel contempo sempre vigile e disponibile all’impiego delle nuove tecnologie e/o energie che l’auspicato progresso scientifico dovesse mettere a disposizione nel settore.